Postura e Memoria

Pensi che la postura possa solo farti passare il mal di schiena??

Cosa vuol dire postura? Dove agisce la postura? Ci sono moltissime definizioni di postura, ed ogni definizione è legata al campo di applicazione di chi, in quel momento, fornisce la definizione. Riassumendo le diverse definizioni e per farla semplice, posso dire che la postura è l’atteggiamento che ha il corpo nella quotidianità. La postura comunque è gestita in ultima fase dai muscoli

Ma i muscoli agiscono solamente sulla postura?

Assolutamente no!

I più recenti studi delle neuro-scienze hanno dimostrato che il cervello è estremamente plastico e si modifica con l’esperienza, cioè attraverso gli stimoli ricevuti dall’ambiente e dalle cose che apprendiamo. I muscoli sono collegati con dei fili (nervi), al cervello, e più mantengo attivi i muscoli e più il cervello è stimolato e si mantiene attivo e giovane.

Pensi che questo risultato sia utile alla tua memoria solo quando sei anziano??

Assolutamente no!

Anche in fase evolutiva, in pubertà, per tuo figlio!!!

Oggi il grande problema dei ragazzi è l’inattività, che li porta ad aumentare di peso e molto spesso li impigrisce, anche mentalmente. Di questo te ne rendi conto quando tuo figlio a scuola fa fatica a memorizzare le poesie, fa fatica a ragionare nei calcoli matematici, fa fatica a rimanere concentrato e smette subito di studiare.

Gli studi sulla plasticità neurale esposti da Norman Doidge nei suoi due testi – “Il Cervello Infinito” (The brain that changes itself) e “Le Guarigioni del Cervello” (The brain’s ways of healing) – hanno dimostrato che le mappe cerebrali si modificano in continuazione, ad ogni età e in base alle stimolazioni e agli apprendimenti.

Se stimoli nel modo corretto il tuo corpo, stimoli allo stesso modo il tuo cervello e la sua funzionalità

Il “Metodo Benessere” del nostro centro NATHAN LAB si basa proprio su questo principio dell’apprendimento:

La nostra auto-immagine si espande e questo corrisponde ad un cambiamento delle mappe neuromotorie che sono alla base dei nostri movimenti e delle nostre azioni.

Modificare la percezione del corpo, dell’equilibrio e della postura può aiutare la tua memoria e la tua capacità di ragionamento, da adesso e per i prossimi tuoi 100 anni!

Vorrei poter aiutare anche te, come aiuto quotidianamente centinaia di persone a migliorare la tua postura e a migliorare la tua efficienza mentale.

Ti aspetto da Nathan Lab per una visita gratuita!ù

Dott. Antonio Natale

ALTRI ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE...

Corsa e Postura

Non si parla mai della Postura quando si pensa alla corsa. I podisti, di solito pensano al Fiato. Lascia che ti racconti quanto correggere la postura ti può aiutare!

LEGGI ORA >
Apri la chat!
Apri la chat 💪
Nathan Lab
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?